Con le temperature bollenti fuori dal balcone, e l’estate ormai alle porte è facile imbattersi in tv o magari in qualche sala cinematografica a vecchi film con tema estate. Professione Vacanze è uno dei tanti esempi. La serie di successo degli anni ’80, oltre a celebrare un vero e proprio “tuffo” nel passato è anche l’occasione per ricordare una data importante. Il 28 giugno infatti è il compleanno di uno degli attori del cast di questo film: Jerry Calà. Ma a sbirciar bene tra le file degli attori coinvolti, se ne ritrovano molti famosi, ma tutti si chiedono: che fine hanno fatto?
Jerry Cala
Jerry Cala, dopo il successo ottenuto con Professione Vacanze ha continuato a dedicarsi ai film sul genere. Proprio negli anni ’80 lo si vede comparire in altri lungometraggi diventati dei cult. Nel 1986 è poi la volta di Yuppies – I giovani di successo, sempre di Vanzina, dove interpreta Giacomo, caricatura dell’imprenditore meneghino della Milano da bere. A distanza di pochi mesi esce nelle sale anche Yuppies 2. Un attore diventato celebre grazie a un personaggio cucito a misura su di lui. E da quegli anni ’80 e per tutti i decenni successivi nessuno ha dimenticato le sue performance. Fino al 2006, quando dopo ben nove anni di assenza, torna al cinema come regista e interprete del film Vita Smeralda. Ora continua a dar spettacolo con i suoi spettacoli in giro per l’Italia ed è sempre amatissimo.
Isabella Ferrari
Chi non ricorda Isabella Ferrari e le sue apparizioni in film cult degli anni ’80. Ma da quei lontani decenni le cose sono cambiate, ma il successo per l’attrice è rimasto, se non addirittura aumentato. Dopo le partecipazioni nelle pellicole cult Isabella Ferrari è stata protagonista di altri lungometraggi di cineasti importanti del panorama italiano. Tra gli altri film italiani in cui ha recitato vi sono: Vite sospese di Marco Turco; La lingua del santo di Carlo Mazzacurati; Il seme della discordia di Pappi Corsicato; Saturno contro e Un giorno perfetto di Ferzan Özpetek; Caos calmo di Antonello Grimaldi (con Nanni Moretti).
Sandro Ghiani
Dopo il successo ottenuto con i film cult degli anni ’80 Ghiani ha continuato ad apparire in tantissime pellicole del genere. Tra le sue migliori interpretazioni c’è quella in Fracchia la belva umana, insieme a Lino Banfi e Paolo Villaggio. L’attore sardo ha continuato a lavorare tra cinema e tv affianco a registi come Neri Parenti e Carlo Vanzina. Nel 2000 arriva la sua partecipazione nel film dei Manetti Bros “Zora Vampira”.
Francesca Carmela Antonaci
Tutti la ricordano per il personaggio di Gegia proprio in Professione Vacanze, ma oltre alla serie La Antonaci si è dilettata nel mondo della conduzione televisiva e sul palco come cantante. Dopo il cinema degli anni ’80 e la partecipazione a programmi di successo in Rai, ritorna alla ribalta nel 2005 quando vince il reality show di Rai 1 Ritorno al presente: il programma, condotto da Carlo Conti, ebbe uno scarso successo di pubblico, tanto che venne chiuso in anticipo. A settembre 2015, debutta sugli schermi televisivi di Teleregione Color con Avanti Tutti Show.
Luciana Tamburini
Meglio nota come Jenny Tamburi inizia la sua carriera come attrice, conduttrice e valletta. Negli anni ’80 famosa la sua partecipazione al processo del lunedi di Biscardi. Lasciato il set, la Tamburi iniziò una nuova carriera come agente di spettacolo e divenne quindi una delle maggiori casting director italiane. Tra le numerose produzioni che vantano il suo contributo si ricordano la serie di Incantesimo e Game Over. Ha anche aperto una scuola di recitazione. Una malattia la portò via nel 2006.
Giorgio Vignali
Da quella stagione di Professione Vacanze, la carriera di Giorgio Vignali è andata avanti e a gonfie vele. Oltre alla partecipazione ai film cult, nel 1999 ha creato due nuovi format di spettacoli di memoria:Matricole e Meteore, due grandi successi di pubblico e critico per Italia 1. Dal 2007 è produttore della trasmissione in onda su Italia 1 Saturday Night Live from Milano. Nella sua carriera vanta anche la creazione di importanti spot con noti marchi italiani e stranieri.