Nel 1985, durante un tour europeo, la leggenda della pallacanestro Michael Jordan si esibì sul campo da basket di Trieste, indossando una maglia arancio-nera in cotone con lo storico numero 23, divenuto ormai icona. Questo pezzo di storia sportiva, ora, è stato messo all’asta con un prezzo di partenza fissato a 400.000 euro, ma ci si aspetta che superi il mezzo milione.
La storia della maglia
Durante la sua permanenza in Europa, Michael Jordan, su richiesta della Nike, partecipò ad una partita per promuovere le nuove scarpe “Air Jordan 1”, in uscita quell’anno nella colorazione “Chicago” e divenute, poi, altrettanto leggendarie. Dopo l’incontro, in cui Jordan segnò la bellezza di 41 punti e – letteralmente – ruppe il tabellone con una schiacciata, il proprietario della Pallacanestro Trieste, Giuseppe “Bepi” Stefanel, chiese ed ottenne dal campione la sua maglia numero 23, che venne personalizzata con la dedica “To Bepe”. La canotta rimase in possesso della famiglia Stefanel fino a quando, nel novembre 2020, venne messa all’asta e ne furono perse le tracce. Ora, a distanza di qualche tempo, la maglia è ricomparsa nelle mani della Sotheby’s, la stessa casa d’aste che ne curò la vendita 4 anni fa, che l’ha nuovamente messa in vendita.
Se avete intenzione di piazzare la vostra offerta per il leggendario cimelio, oltre ai soldi, è necessaria anche una certa fretta: le registrazioni per l’asta chiudono domani, 11 aprile.
Foto: Getty Images- Sotheby’s.