Ascoltare musica fa bene al fisico e allo spirito. Uno studio aveva elencato le tredici emozioni che la musica è in grado di evocare in maniera tangibile. Avevamo poi visto che ascoltare musica classica a lavoro rende più produttivi e più in generale, ascoltarla anche solo per cinque minuti ci fa sentire immediatamente più felici.
Tra i vari tipo di musica, quella rock probabilmente è il genere più ‘criticato’: c’è chi non ne può fare a meno e chi, al contrario, non riesce molto ad apprezzarne il suono, specie se metal o eccessivamente hard. Eppure secondo un recente studio proprio questo tipo di musica sarebbe in grado di offrire benefici scientificamente provati sia sul copro che sulla mente. Sforzi fisici, come quelli richiesti dallo sport, e sforzi mentali come esami universitari o colloqui di lavoro risulteranno più facili dopo l’ascolto di un po’ di rock.
La ricerca condotta dalla British Academy of Sound Therapy e commissionata dal servizio musicale in streaming Deezer, mette in risalto i nuovi benefici creati dalla musica. Classificando il suo tempo di ascolto in relazione al genere musicale scelto. Secondo i dati emersi, sarà quindi possibile creare il giusto mix di musica da ascoltare quotidianamente, per avere benefici su corpo e mente scientificamente provati.
14 minuti per la musica allegra
16 minuti per la quella rilassante
16 minuti per quella motivazionale
15 minuti per quella che combatte la tristezza
17 minuti per quella che aiuta a gestire la rabbia
La musica rilascia dopamina nel nostro cervello, il cui picco emerge nel caso in cui si apprezzi veramente il brano ascoltato.
E’ dunque un mezzo per sollecitare le emozioni: nella maggior parte dei casi per rilassarsi o per trovare conforto. Per un 28 per cento, invece, è un modo per incanalare un eccesso di energia. In questo caso la musica rock è una vera e propria panacea per far ‘esplodere’ a ritmo le emozioni ritenute più forti e permette di scaricare la tensione. Come se non fosse abbastanza, ascoltare musica e suonare uno strumento stimolano la creatività, la flessibilità mentale e la curiosità. La musica in conclusione non può fa altro che bene.
Restando quindi in tema rock, Comfortably Numb dei Pink Floyd è la canzone con l’assolo più bello di sempre: buon ascolto.
Foto: Pexels