Viral News

Evitare lo smartphone la sera aiuta a dormire meglio

Condividi condividi
Pubblicato il 23/05/2019
Di Team Digital
Smartphone meglio evitarlo di notte

L'utilizzo così frequente soprattutto in certe ore del giorno e della notte, potrebbe causare dei grossi problemi nel ritmo del sonno.

Lo smartphone fa parte della nostra quotidianità. Ogni momento libero lo utilizziamo per consultarlo. Messaggi, notifiche, aggiornamenti, non c’è secondo del nostro break giornaliero che non dedichiamo al nostro dispositivo. Ebbene, l’utilizzo così frequente soprattutto in certe ore del giorno e della notte, potrebbe causare dei grossi problemi nel ritmo del sonno.


Il cellulare non fa bene al sonno


Diversi studi hanno analizzato la qualità del sonno associato all’uso degli smartphone: il risultato a svantaggio dell’elettronica. La luce emessa dai telefonini sarebbe la causa primaria dei disturbi del sonno. L’ultima ricerca, in ordine di tempo, è stata realizzata dai ricercatori del Netherlands Institute of Neuroscience, gli studiosi hanno analizzato un gruppo di 55 adolescenti; quelli che passavano più di 4 ore al giorno davanti lo schermo si addormentavano mediamente 30 minuti dopo e si svegliavano nel cuore della notte, rispetto a chi invece evitava di usare il cellulare.


Meno smartphone più riposo


L’emissione di luce blu degli schermi dei nostri smartphone, e un nemico per i nostri occhi e in particolare uno dei fattori primari del cattivo sonno. Per dormire meglio sarebbe sufficiente smettere di usare o quantomeno ridurre l’uso dei dispositivi. Sembra una impresa impossibile ma ridurre potrebbe essere vantaggioso per un riposo migliore.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI