La scienza aveva affermato che sorridere alla vita è il segreto per la felicità. Pensare e agire in maniera positiva non solo fa bene all’umore e alla salute ma allungherebbe la vita. Parola di scienza anche questa volta, che in un recente studio dal titolo “L’ottimismo associato a un’eccezionale longevità” condotto da ricercatori dell’Università di Boston, ha messo in luce il dato di fatto.
L’ottimismo può davvero allungare la vita
Secondo l’analisi effettuata su un campione di 64.744 donne e 1500 uomini, seguiti rispettivamente per 10 e 30 anni, le persone con un livello di ottimismo evidente avevano uno stile di vita sano ed una salute complessiva migliore. Le loro aspettative di vita divenivano più lunghe dell’11-15%, con elevata probabilità di raggiungere in media gli 85 anni di età.
Il potere delle emozioni
Un dato oggettivo da non sottovalutare che può essere ottenuto con uno “sforzo” minimo. Sorridere – anche nei momenti più bui – fa bene al cuore, all’umore e di riflesso condiziona chi ci sta intorno. Tale atteggiamento potrebbe essere persino “allenabile” attraverso “tecniche relativamente semplici o terapie”. Secondo la professoressa Laura Kubzansky, sociologa e psicologa, le persone ottimiste “potrebbero essere capaci di controllare le emozioni e i comportamenti, riprendendosi in maniera più efficace da stress e difficoltà“.
Foto: Pexels