Il primo album dei Beatles usciva il 22 marzo del 1963. Please Please me è il primo lavoro del gruppo musicale rock inglese.
Quattro ragazzi originari di Liverpool, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, percorrono la strada verso quello che sarà uno dei più grandi successi della storia della musica.
Il 22 marzo di 53 anni fa uscì il loro primo lavoro: bastò soltanto mezza giornata e poche centinaia di sterline per dare inizio a un movimento che rivoluzionerà la musica e condizionerà la vite di milioni di persone, la beatlesmania.
Please Please me è stato pubblicato dalla Parlophone, grazie al lavoro del produttore George Martin, considerato a tutti gli effetti “il quinto Beatles” scomparso recentemente, il 9 marzo 2016, all’età di 90 anni.
Celebre è la frase pronunciata da George Martin al termine del loro primo lavoro: “Signori, avete appena finito di incidere il vostro Numero Uno!“. Un’affermazione che si rivelò una profezia.
Il primo album dei Beatles
L’album contiene 14 brani scritti proprio dai Fab4, del calibro di Love Me Do, Twist and Shout, I Saw Her Standing There.
L’immagine scelta per la copertina è evocativa: quattro ragazzi che sorridono affacciandosi dalla tromba delle scale dell’edificio della casa discografica EMI.
Il primo album dei Beatles volò in vetta alle più importanti classifiche musicali e ci rimase per settimane: è l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della musica.
Il titolo Please Please Me è ispirato ai ricordi d’infanzia di John Lennon a cui la madre cantava Please, il famoso pezzo di Bing Crosby datato 1932.
Due settimane dopo, il singolo omonimo dell’album venne inciso su diciotto nastri con il tempo accelerato rispetto all’originale da lì nacque «improvvisamente il ritmo veloce alla Beatles».
Please Please me
1 I Saw Her Standing There
2 Misery
3 Anna (Go to Him)
4 Chains
5 Boys
6 Ask Me Why
7 Please Please Me
8 Love Me Do
9 P.S. I Love You
10 Baby It’s You
11 Do You Want to Know a Secret
12 A Taste of Honey
13 There’s a Place
14 Twist and Shout