Proprio come di fronte a uno specchio e proprio come sosteneva Jim Morrison, indimenticato leader della band statunitense The Doors: “Sorridi che la vita ti sorride“, il sorriso attrae felicità e la scienza lo conferma. Se un recente studio aveva rivelato che le donne single sono più felici di quelle in coppia, sdoganando il tabù di chi sceglie di stare da solo, adesso si aggiunge un’altra verità verso l’ambita via della serenità.
Secondo i risultati dell’indagine condotta dagli scienziati della University of Tennessee sorridere rende realmente più felici. Ma è altresì vero il suo contrario. Mantenere uno stato d’animo cupo allontanerebbe vibrazioni positive, portandoci verso la tristezza e la malinconia.
Sorridi che la vita ti sorride: i risultati dello studio
Sorridere dunque diventa una ricetta per la felicità scientificamente provata. Gli scienziati hanno analizzato oltre 100 studi a riguardo che hanno coinvolto oltre 11.000 persone in giro per il mondo per arrivare a tale conclusione: la vita ci sorride se siamo noi stessi ad affrontarla con il sorriso. Lo studio intitolato “A meta-analysis of the facial feedback literature: Effects of facial feedback on emotional experience are small and variable” pubblicato su Psychological Bulletin, analizza gli effetti delle espressioni facciali sullo stato d’animo delle persone e sulle esperienze circostanti.
Abituarsi a sorridere conduce davvero verso il buonumore e la positività divulgando gli effetti benefici anche sul mondo circostante. Gli stessi scienziati ci tengono a sottolineare che c’è ancora molto da imparare a riguardo ma assicurano che “questi risultati sono eccitanti perché forniscono un indizio su come la mente e il corpo interagiscono per modellare la nostra esperienza cosciente delle emozioni“.
Tentare, a questo punto, non nuoce!
Foto: Pexels