Viral News

Tutti i benefici nel tenere con te un animale domestico

Condividi condividi
Pubblicato il 22/03/2016
Di Team Digital
Tutti i benefici nel tenere con te un animale domestico

Accogliere un animale in casa porta benefici alla nostra salute e a quella di chi ci circonda

Avere un amico a 4 zampe è sicuramente un valore aggiunto alla vita di tutti i giorni. Prendersi cura di un animale domestico, coccolarlo accudirlo ed essere ricambiati con lealtà, fiducia ed affetto incondizionato, porta giovamento alla nostra psiche, al nostro fisico e a quello di chi ci circonda. Lo dimostra la scienza. Secondo una ricerca pubblicata nel Journal of Personality and Social Psychology chi possiede un animale a casa ha molti più benefici di chi invece non ce l’ha.


Tutti i benefici nel tenere con te un animale domestico


Gli animali migliorano la nostra autostima

I proprietari di animali domestici mostrano una maggiore autostima rispetto a chi non ne ha, sono più estroversi e risultano essere timidi.


Contribuiscono a ridurre il rischio di allergie

Pare che possedere un animale in casa riduca il rischio di incorrere in allergie. La stima è di 50% in meno di probabilità di sviluppare reazioni allergiche agli animali.


Portano positività

Saper di contare sempre su un “amico” allontana la negatività rendendo le persone più positive anche dopo una spiacevole esperienza.


Allontanano la solitudine

Secondo lo studio, le persone traggono beneficio dalla “socialità” offerta dai loro animali domestici, oltre alla compagnia dei propri amici.


Offrono sostegno

Chi si prende cura di un animale domestico, a sua volta sente di essere maggiormente sostenuto.


Ci fanno desiderare di rimanere in buona salute

È difficile prendersi cura di loro quando si è affaticati e non in salute. Per questo i proprietari di animali tendono ad essere attivi e in forza, anche per prendersi cura di loro.


Combattono lo stress

La loro dolce compagnia è una fonte incondizionata di benessere utile ad allontanare lo stress. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Virginia Commonwealth University, portare il proprio cane in ufficio migliora la resa e abbassa i livelli di stress.


Migliorano le relazioni sociali

Avere in comune con altri un animale domestico avvicina le persone. Sono infatti un ottimo elemento di conversazione tra persone.


Contribuiscono a stabilizzare la pressione sanguigna

Avere un animale in casa contribuisce a ridurre la pressione del sangue.


Accogliere un animale nella propria famiglia porta indubbiamente moltissimi vantaggi e benefici, sia per noi che per gli altri.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI