Che cosa si intende per felicità? Difficile da dirlo, la felicità così come la contentezza e la soddisfazione personale sono molto soggettive, tuttavia è possibile riuscire a stabilire il periodo della nostra vita in cui siamo mediamente più felici.
Secondo uno studio universitario condotto da diversi atenei in Germania e in Svizzera esiste effettivamente un’età in cui siamo più soddisfatti o soddisfatte della nostra vita.
Quando siamo più felici? La risposta nella scienza
Dopo uno studio condotto su quasi mezzo milione di persone di età, genere e estrazione sociale diversi si è riusciti a stabilire la fascia d’età in cui mediamente siamo più felici. Lo studio ha preso in considerazione 3 indicatori chiave:
- Stati emotivi positivi provati
- Stati emotivi negativi provati
- Soddisfazione generale della propria vita
Secondo la ricerca la fase della nostra vita in cui siamo meno felici sarebbe quella della pubertà tra i 9 e i 16 anni e questo sarebbe dato dal fatto di non essere più accuditi dalle figure genitoriali e di entrare in un’età di continui cambiamenti psico-fisici difficili da gestire in una società spesso in contrasto con questo stato.
Anche la fase della vita dai 70 anni in su non è la più felice. Qui le difficoltà fisiche aumentano, le relazioni sociali diminuiscono e in alcuni casi anche la situazione economica cala, per questo non è un periodo di maggiore serenità.
Ed è invece la fase di mezzo, quello dell’età adulta ad essere la più felice, almeno secondo questo studio. La felicità viene data dalle diverse soddisfazioni personali che si riescono a raggiungere soprattutto intorno ai 30 – 50 anni, come: le relazioni sentimentali, la nascita di una famiglia, la carriera, la maggior stabilità economica e tante altre soddisfazioni personali.
Foto di Jacqueline Munguía su Unsplash