La perdita o l’incremento di peso è un dato soggettivo che dipende da più fattori. Ognuno di noi ha infatti un metabolismo diverso a seconda del sesso, della conformazione fisica e dell’attività fisica.
L’unico vero dato che abbiamo sul possibile aumento del metabolismo riguarda l’attività fisica e l’aumento della massa magra muscolare.
Per mantenere un metabolismo attivo, il mio primo consiglio è quello di non sottoporsi a diete troppo restrittive, ma equilibrate e di aumentare l’attività fisica. Infatti, qualsiasi dieta, anche la migliore, comporta una diminuzione del metabolismo basale (ovvero il dispendio energetico di un organismo vivente a riposo, comprendente l’energia necessaria per le funzioni metaboliche vitali come la respirazione, la circolazione sanguigna, la digestione, l’attività del sistema nervoso…). Più la dieta è drastica, tanto maggiore è il rallentamento del metabolismo.
Alcuni cibi sappiamo riescono a “bruciare più calorie” e tra questi il peperoncino, la curcuma, lo zenzero, le spezie in generale, gli alimenti ricchi in vitamina C ed antiossidanti (agrumi, broccoli…) e il tè verde.
Allora, alleniamoci insieme e diamo una sveglia al nostro metabolismo!
#Enjoyfitness
Scopri di più su Fit is Beauty.