Ed Sheeran ha da poco annunciato l’uscita di una docu-serie sulla sua vita. Uscirà il 3 maggio su Disney+ e racconterà la vita del cantautore dall’infanzia difficile, ai primi esordi, fino al momento presente.
“Sono sempre stato attento alla mia vita personale; l’unico documentario che abbia mai realizzato è stato quello incentrato sul mio modo di scrivere canzoni. La Disney mi ha contattato per realizzare un documentario in quattro parti sulla realizzazione del mio prossimo album Subtract. Inizialmente il documentario era proprio questo, un documentario sulla formazione di un album. Ma, poiché la mia vita ha preso alcuni colpi di scena, l’argomento dell’album è cambiato, e così anche il documentario. È diventato qualcosa di completamente diverso da quello che pensavo sarebbe stato. Volevo fornire un contesto all’album in quanto tocca cose molto personali, che tutti sperimentiamo”. Così scriveva su Instagram nel post di lancio della serie.
Ed Sheeran ha vissuto momenti piuttosto sfidanti come la morte dell’amico Jamal Edwards – amico e produttore deceduto a 31 anni per arresto cardiaco a causa di alcool e droghe – e la diagnosi di tumore ricevuta dalla moglie Cherry Seaborn mentre era incinta del loro secondo figlio. Non solo, in una recente intervista per Rolling Stones, il cantautore britannico ha parlato anche dei problemi di accettazione del suo corpo e dei disturbi alimentari di cui ha sofferto.
Ed Sheeran e la difficoltà ad accertare il proprio corpo
I paragoni con gli altri in un settore dove l’estetica è parte integrante della carriera, hanno messo sotto pressione Ed Sheeran per anni ed oggi ha voluto raccontarne:
“Sono già di mio insicuro, ma entrare in un settore in cui vieni paragonato a qualsiasi altra pop star è dura. La mia carriera è iniziata all’epoca degli One Direction e guardandoli non potevo che chiedermi: ‘Perché non ho anche io gli addominali scolpiti come loro?’. Poi ti capita di incidere canzoni con Justin Bieber e Shawn Mendes. Parliamo di cantanti con corpi incredibili, e io restavo sempre quello grasso”.
Una situazione che lo ha portato a vivere una forte frustrazione, al punto che ha sviluppato un disturbo alimentare conosciuto come “binge eating” ovvero il mangiare senza controllo. Un disturbo di cui aveva parlato anche Elton John in un suo memoir e nel quale Ed Sheeran si è rispecchiato molto:
“Mi sono ritrovato a fare esattamente ciò di cui parla Elton nel suo libro: rimpinzarsi fino allo sfinimento. So che sono tante le persone che si trovano nella stessa condizione, ma la nascondono a tutti”.
Oggi Ed Sheeran racconta di aver superato il problema e fa sapere di essere “un divoratore di tutto. Oggi, per esempio, faccio vere e proprie abbuffate di allenamento”.
“Eyes Closed” il nuovo singolo di Ed Sheeran
È uscito da poco “Eyes Closed“, il nuovo e primo singolo di Ed Sheeran tratto dal nuovo album “-” (Subtract), l’ultimo album della sua era decennale di album matematici uscito il 5 maggio 2023.
Di questo suo nuovo singolo, inserito nella playlist di RDS, ne hanno parlato Giovanni Vernia e Melania Agrimano:
Foto: LaPresse.