Nel mondo in cui viviamo, trovare un equilibrio tra la vita personale e quella lavorativa è diventato più importante che mai. Le tecnologie che ci permettono di essere connessi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ci portano spesso a faticare nel trovare il cosiddetto work-life balance.
L’agenzia internazionale “Remote” ha stilato “L’Indice Globale del Bilanciamento Vita-Lavoro”, ha esaminato le 60 nazioni con il più alto PIL in tutto il mondo per vedere quali Paesi hanno il miglior equilibrio tra lavoro e vita, analizzando una serie di fattori legati al lavoro come il congedo annuale retribuito, il congedo malattia, il congedo di maternità, l’assistenza sanitaria e la felicità complessiva. Da qui la classifica.
La classifica globale dei Paesi con il miglior equilibrio vita-lavoro
Nei primi posti della classifica vi sono diversi Paesi europei, ben 7 nei primi 10. Ma al primo posto in assoluto c’è la Nuova Zelanda ottenendo punteggi elevati in diverse metriche, offrendo un generoso congedo annuale retribuito (32 giorni), un alto tasso di indennità per malattia (80%) e un sistema sanitario universale finanziato dal governo. Segue la Spagna con un congedo annuale retribuito di 36 giorni e ha in media la settimana corta lavorativa più performante al mondo. Al terzo posto la Francia con i lavoratori che godono di ampio tempo libero (la settimana lavorativa media è di soli 25,6 ore), un generoso salario minimo e 36 giorni di congedo annuale retribuito garantito per legge ogni anno.
E l’Italia? Il nostro Paese si posiziona al 22° posto della classifica.
Ed ecco la lista completa:
- Nuova Zelanda
- Spagna
- Francia
- Australia
- Danimarca
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Regno Unito
- Canada
- Brasile
- Svezia
- Germania
- Perù
- Belgio
- Finlandia
- Taiwan
- Austria
- Sudafrica
- Singapore
- Grecia
- Irlanda
- Italia
- Repubblica Ceca
- Portogallo
- Colombia
- Polonia
- Arabia Saudita
- Ungheria
- Romania
- Argentina
- Algeria
- Corea del Sud
- Thailandia
- Svizzera
- Vietnam
- Filippine
- Egitto
- Giappone
- Hong Kong
- Pakistan
- Marocco
- Cile
- India
- Israele
- Turchia
- Bangladesh
- Cina
- Messico
- Emirati Arabi Uniti
- Kuwait
- Indonesia
- Kazakistan
- Stati Uniti
- Iran
- Iraq
- Qatar
- Angola
- Porto Rico
- Malesia
- Nigeria
Foto di Malte Helmhold su Unsplash