Amanti dei sonnellini pomeridiani c’è una buona notizia per voi! Secondo una ricerca condotta dalla University College London e dell’Università della Repubblica in Uruguay fare dei riposini durante il giorno avrebbe degli effetti benefici sul nostro cervello.
In particolare il riposo durante il giorno proteggerebbe il nostro cervello dal suo restringimento, quel processo inevitabile che si verifica con l’avanzare degli anni e che si accelera nelle persone con disturbi cognitivi o malattie neurodegenerative.
I sonnellini fanno bene al cervello: la ricerca
“In linea con questi studi, abbiamo trovato un’associazione tra sonnellini diurni abituali e volume cerebrale totale maggiore, il che potrebbe suggerire che riposini regolari forniscono una certa protezione contro la neuro degenerazione compensando la carenza di sonno”, hanno rivelato i ricercatori, come riporta The Guardian.
La ricerca è stata fatta utilizzando i dati dello studio UK Biobank che ha raccolto i dati di 500.000 persone in età compresa tra i 40 e i 69 anni su stato di salute, stile di vita e dati genetici.
La ricerca ha così trovato un’associazione tra la predisposizione genetica al sonnellino diurno abituale e un volume cerebrale maggiore equivalente a 2,6-6,5 anni in meno di invecchiamento, sebbene non vi fosse alcuna relazione con le prestazioni cognitive come i tempi di reazione.
“Fare un breve pisolino al mattino potrebbe aiutare a preservare il volume del cervello e questo è un fattore potenzialmente positivo per la prevenzione della demenza”, hanno dichiarato i ricercatori.
Foto di MILAN GAZIEV su Unsplash