Ci sono tante buone abitudini che possiamo mettere in pratica per vivere in salute il più a lungo possibile; evitare alcool, fumo e sostanze stupefacenti, seguire una dieta sana e fare attività fisica regolare. C’è però anche un fattore molto determinante sul nostro stato di salute che incidente molto sulla nostra media di vita.
Il buon sonno è il segreto per vivere bene e a lungo
Un nuovo studio presentato al 37° meeting annuale delle Associated Professional Sleep Societies a Indianapolis ha dimostrato come il fattore fondamentale per una lunga vita è la qualità del sonno. Lo studio ha utilizzato i dati del Multi-Ethnic Study of Atherosclerosis Sleep Study valutando gli stili di vita di oltre 1.750 partecipanti seguiti per oltre sette anni ed ha dimostrato come coloro che hanno mantenuto una buona qualità del sonno hanno ridotto significamente il tasso di mortalità rispetto al gruppo di partecipanti con uno stile di vita irregolare che negava loro un buon sonno.
“I risultati di questo studio suggeriscono i vantaggi di espandere la conversazione pubblica su come trascorrere ‘una buona notte di sonno’ e ampliare questo obiettivo per ottenere molte buone notti di sonno consecutive, sia nei giorni feriali che nei fine settimana”, ha dichiarato il ricercatore capo Joon Chung, sociologo con un post-dottorato alla Harvard Medical School e nella divisione dei disturbi del sonno presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston, nel Massachusetts.
I dati dello studio
Delle 1.750 persone, 1.015 adulti sono rientrati nel gruppo di coloro che avevano un sonno regolare-ottimale, 744 irregolare-insufficiente. Nel periodo di follow-up, 176 persone sono decedute.
Il risultato ha dimostrato come il primo gruppo avesse il 40% di probabilità in meno di morte, indipendentemente dai fattori socio-demografici.
Il buon sonno aiuta il cervello a riequilibrare gli ormoni, permette di riportare il nostro umore in uno stato stabile ed è persino ottimale per mantenere un giusto peso corporeo. Insomma, dormire bene è davvero fondamentale per il nostro corpo e la nostra mente.
Foto di RepentAnd SeekChristJesus su Unsplash