Se pensavi che le attività aerobiche, tra cui la corsa e l’allenamento in palestra, fossero le migliori per il cuore questo nuovo studio pubblicato sulla rivista “Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics” ti farà ricredere.
Lascia da parte le scarpe da corsa, gli asciugamani per la palestra e abbraccia l’idea di iniziare a fare giardinaggio perché a quanto dimostrato fa bene al cuore più di tante altre attività.
Il giardinaggio fa bene al cuore: i motivi
Lo studio ha analizzato i dati relativi a 146.000 adulti statunitensi over 65 distribuendoli in tre gruppi distinti: coloro che si occupavano di giardinaggio, atleti e, infine, il gruppo di sedentari.
Il risultato è che il primo gruppo, dei “giardinieri” ha dimostrato di soddisfare ogni giorno i 150 minuti di attività fisica previsti per una vita sana e di conseguenza di sviluppare con meno probabilità malattie cardiovascolari, ictus, colesterolo alto, infarto, diabete e ipertensione.
Il segreto? Oltre l’attività fisica è l’esposizione al sole e quindi alla vitamina D, necessaria per la salute cardiovascolare e per la regolazione della pressione sanguigna.
Foto di Kelly Sikkema su Unsplash