Wellness

Per ritrovare la calma bastano 5 minuti di yoga al giorno: alcuni consigli

Condividi condividi
Pubblicato il 27/06/2023
Di Team Digital
Per ritrovare la calma bastano 5 minuti di yoga al giorno alcuni consigli


Non sempre le nostre giornate sono serene e tutto va per il verso giusto. Ci sono dei giorni in cui lo stress prevale e ci sembra di essere immersi in un frullatore e la nostra mente non trova la pace e la calma che tanto desidera. Ci sono diversi modi per ritrovare l’equilibrio anche quando tutto intorno a noi è caos, uno di questi è la pratica dello yoga.


Niente paura, non serve essere particolarmente snodati per praticare yoga, ci sono infatti delle respirazioni e delle posizioni molto semplici ma che hanno un grande beneficio sul nostro benessere psico-fisico.


Lo yoga per eliminare lo stress: alcuni consigli


La potenza dello yoga risiede nel respiro; dalle pratiche più semplici a quelle più avanzate è fondamentale mantenere la connessione con il proprio respiro, per diverse ragioni. Respirare con il naso, con inspirazioni ed espirazioni lente e controllate, aiuta a non andare in affanno e a mantenere un battito cardiaco ideale. Non solo, il respiro aiuta a sciogliere le tensioni muscolari così come quelle della nostra mente.


È possibile poi unire questo respiro ad alcune posizioni, chiamate asana nello yoga, per accompagnare questo stato meditativo con del movimento consapevole.


  1. La prima è quella di base ma che in realtà è la più difficile. Ovvero la posizione del loto, seduti a gambe incrociate mentre si respira, questa prima posizione viene tenuta anche per ore ed ecco che tutta la pratica yoga ha il fine ultimo di fare questa asana nel modo più confortevole possibile. Nel nostro caso bastano due minuti, seduti, inspirando ed espirando per lo stesso tempo aiutandosi conteggiando il nostro respiro.
  2. Da qui possiamo metterci nella posizione con i 4 punti di appoggio. Ovvero mani e ginocchia sul tappetino, alla larghezza delle spalle e delle anche, e da qui inarcare la schiena inspirando e curvarla in su espirando. È la posizione del gatto/mucca che aiuta a sciogliere la colonna vertebrale.
  3. Una posizione molto rilassante è quella in cui ci sediamo sui piedi e ci pieghiamo in avanti sul tappetino portando le braccia oltre la testa. Ogni posizione yoga nella quale si poggia la fronte al tappetino stimola il rilassamento della mente.
  4. Da qui possiamo alzarci in piedi per andare a sciogliere le tensioni della schiena, delle spalle e delle gambe. In piedi ci basterà piegarci in avanti dal bacino, prendere con le mani il gomito opposto oltre la testa, per poi dondolarsi dolcemente a destra e sinistra.
  5. Infine la posizione finale di tutte le pratiche. Savasana, ovvero sdraiati/e sul tappetino, gambe leggermente aperte e braccia lungo il corpo. Qui non bisogna fare nulla se non concentrarsi sul respiro ed ogni qualvolta la mente vaga la si può riportare al centro riconcentrandosi proprio sul respiro.


Sembra una lunga descrizione ma ci vogliono soltanto 5 minuti per un grande beneficio per il corpo e la mente.


Foto di Katerina May su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI