Wellness

Qual è la temperatura massima che può sopportare il corpo umano?

Condividi condividi
Pubblicato il 21/07/2023
Di Team Digital
Qual  la temperatura massima che pu sopportare il corpo umano


In questi giorni non si fa che parlare del caldo che sta investendo il nostro Paese con diverse città da bollino rosso dove le temperature superano anche i 40°C. Diventa difficile lavorare ma anche portare avanti attività quotidiane durante le ore di maggior calore. Ma quanto il nostro corpo può sopportare il caldo? Qual è la temperatura massima che riusciamo a sostenere?


Ci sono diversi studi che negli anni hanno provato a rispondere a questa domanda, vediamone alcuni.


Qual è la temperatura massima che sopporta il corpo umano


Secondo uno studio di un gruppo di ricercatori dell’Università della Pennsylvania il limite massimo che il corpo umano può sopportare è 35°C di bulbo umido. Si considera il bulbo umido perché non è soltanto questione di temperatura ma anche di umidità perché questa incide fortemente con la capacità del nostro corpo di termoregolarsi tramite il sudore. Il colpo di calore avviene appunto quando la temperatura sale ma la sudorazione non è sufficiente per tenere il nostro corpo ad un calore accettabile e quando è troppo umido il sudore non evapora e quindi va in panne il nostro sistema di raffreddamento.


Un altro studio, pubblicato sul Journal of Applied Physiology riporta invece i 31°C come temperatura del bulbo umido massima che il corpo umano può sopportare, abbassando così le previsioni dello studio precedente.


Intanto arrivano diverse raccomandazioni e alcuni consigli per affrontare il caldo; dalla raccomandazione dei neurologi di fare una siesta al vademecum del Ministero della Salute.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI