Che l’attività fisica faccia bene è indubbio, ci sono però alcuni sport che più di altri ridurrebbero il rischio di sviluppare un tumore avanti negli anni. Lo ha dimostrato una ricerca pubblicata sul British Journal of Sports Medicine che ha individuato tre attività sportive che ridurrebbero del 20% in media l’insorgere di 9 tipi diversi di tumore.
La ricerca ha seguito 1 milione di giovani uomini svedesi per più di 33 anni per arrivare a questa conclusione.
Gli sport che riducono l’insorgenza di tumori
Secondo la ricerca gli sport che più di tutti ridurrebbero le probabilità di sviluppare cancro in età avanzata sono il jogging, il nuoto e il ciclismo. Queste attività sportive, anche se fatte a livello amatoriale, ridurrebbero il rischio di tumori al cranio, al collo, allo stomaco, al pancreas, al fegato, all’intestino, al retto, ai polmoni, ai reni e all’esofago.
Le persone partecipanti allo studio che avevano alti livelli di resistenza cardiorespiratoria avrebbe sviluppato un rischio inferiore del 19% di sviluppare tumori al collo e al cranio, del 20% ai reni, ai polmoni fino al 42% (considerando i soli non fumatori), e quelli gastrointestinali del 40% esclusi stomaco e colon la cui probabilità si ridurrebbe sì ma del 20%.
Come specificato nello studio il campione non tiene conto delle donne e dei cambiamenti di vita a latere dei partecipanti, che avrebbero potuto influenzare i risultati.
Foto di Bruno Nascimento su Unsplash