FIORI DI ZUCCA FARCITI CON GAMBERI E GUANCIALE SU INSALATA DI MANGO
Costo €€
Tempo 30’
Difficoltà ##
Ingredienti per 4 persone
Fiori di zucca ripieni:
5 code di gambero
130 gr ricotta di pecora
4 fettine di guanciale
4 fiori di zucca
Per la pastella:
70 gr farina 00, 30 gr di fecola di mais
Acqua frizzante ghiacciata qb
Olio di arachidi per friggere
1 mango, Yogurt magro qb
Olio evo, sale, pepe, menta qb
Procedimento
Iniziare preparando l’insalata di mango: sbucciare il mango, tagliarlo prima a listarelle e poi a dadini. Quindi metterlo in una ciotolina con olio extravergine di oliva, pepe, sale e lasciarlo riposare.
Poi prendere il guanciale e tagliarlo a listarelle, quindi farlo scottare in padella a secco.
Nel frattempo tagliare i gamberi a pezzettini. Quando il guanciale è ben rosolato toglierlo dalla padella e far scottare, nella stessa, i gamberi così che possano prendere i grassi del guanciale.
Quando sono cotti anche i gamberi tritarli con un coltello insieme al guanciale e metterli in una ciotola con la ricotta di pecora; mischiare bene ed aggiustare di sale e di pepe. Una volta ottenuta una bella crema metterla dentro una sac a poche e farcire i fiori di zucca.
Una volta farciti i fiori, preparare la pastella: in una ciotola aggiungere farina tipo “00” e fecola di mais, fare una fontana e versare a poco a poco l’acqua frizzante fredda di frigorifero al centro della fontana, mescolando con una frusta da pasticciere. La pastella è pronta quando risulta liscia e omogenea. Immergere, dunque, i fiori ripieni.
Quindi mettere sul fuoco una pentola con dell’olio ed, una volta caldo, buttare i fiori di zucca. Una volta pronti scolarli, metterli su carta da cucina e salarli a pioggia, dall’alto.
Aggiungere lo yogurt magro all’insalata di mango e mischiare bene.
Impiattare prima mettendo l’insalata di mango e yogurt, aggiungere due foglioline di menta, poi i fiori di zucca.