TROTA AL VAPORE DI THE CON COULISSE DI CETRIOLI
Costo €€
Tempo 30’
Difficoltà #
Ingredienti per 4 persone
2 Trote
2 Cetrioli
1 Limone
1 Peperoncino
Foglie di salvia qb
1 mazzetto di Prezzemolo
2-3 foglie di Lattuga
Tè allo zenzero e mandarino
Olio evo
Sale
Pepe
Procedimento
Prima di sfilettare la trota preparare l’acqua profumata, che servirà per cuocere a vapore il pesce, aggiungendo qualche cucchiaino di tè allo zenzero e mandarino.
Poi sfilettare il pesce, rifilarlo e togliere le spine. Preparare la vaporiera, sciacquare le foglie di lattuga appoggiarle sulla vaporiera; quindi adagiare sopra alla lattuga il filetto di trota. Aggiustare con un po’ di sale e coprire con il coperchio.
A questo punto preparare la coulisse di cetriolo, che accompagnerà la trota: pelare il cetriolo e, con l’aiuto di uno scavino, togliere i semi; quindi tagliarlo a pezzi e metterlo nel vaso del frullatore aggiungendo il prezzemolo; dare una prima frullata. Dopodiché aggiungere 2/3 fettine di peperoncino, 2/3 foglie di salvia, l’olio, il succo di limone, un pizzico di sale, un po’ di pepe e frullare tutto per ottenere una salsa liscia.
Impiattare mettendo prima la coulisse, poi i filetti e decorare con la buccia di cetriolo tagliata sottile, qualche fogliolina di salvia, delle fettine di peperoncino, un po’ di pepe e un giro d’olio.