ZUPPETTA DI FRAGOLE CON TARTARE DI ORATA E SALE AGLI AGRUMI
Kitchen Sound
Costo €€
Tempo 30’
Difficoltà #
Ingredienti per 4 persone
250g di fragole di campo
2 orate
Finocchietto, dragoncello qb
Timo, menta e basilico qb
Zest di arancia, limone e lime
Olio evo, sale qb
1 cetriolo
Procedimento
Per prima cosa sfilettare l’orata, stando attenti a togliere tutte le spine, quindi tagliarla a punta di coltello; metterla in una ciotola ed aggiungere un trito di finocchietto, dragoncello, timo, mente e basilico e dei pezzettini di cetriolo. Mischiare bene e lasciare insaporire.
Intanto preparare il sale agli agrumi. Quindi prendere le zest dell’arancia, del lime e del limone e frullarle nel mixer con il sale grosso; dopodiché travasare il sale, così aromatizzato, in ciotolina ed aggiungerne un po’ alla tartare di orata.
Per la zuppetta di fragole: tagliare le fragole, metterle in un bicchiere del mixer, aggiungere un po’ di olio e frullare. Quindi setacciare e filtrare la salsa, per togliere tutti i semini delle fragole.
Quando tutti gli ingredienti sono pronti impiattare mettendo alla base del piatto la salsa di fragole ed, aiutandosi con un ring, adagiare sopra la tartare di orata. Guarnire con qualche foglia di erba aromatica (di quelle utilizzate nel trito) e completare con un giro di olio.
Kitchen Sound