PETTO DI PICCIONE, CIOCCOLATO, UVETTA E TACCOLE
Kitchen Sound
Costo €€
Tempo 30’
Difficoltà ##
Ingredienti per 4 persone
4 petti di piccione
50g di burro
80g di cioccolato amaro al 70%
10g di fave di cacao tritate
20g di uvetta
200g di taccole
Cavolo viola q.b.
Vino passito q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio evo q.b.
Procedimento
Per prima cosa mettere a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi far rinvenire l’uvetta mettendola in ammollo nel vino passito.
Quindi pulire il piccione e ricavarne due petti; insaporirli con un po’ di sale e pepe. Farli scottare in una padella con un po’ di burro, prima dalla parte della pelle, successivamente nappare la parte senza pelle con il fondo di cottura (il burro sciolto), girare i petti e dopo qualche minuto metterli in forno a 180° per 8 minuti a completare la cottura (il piccione deve rimanere rosato all’interno).
A questo punto scottare le taccole e una cima di cavolo viola in acqua bollente (mi raccomando, per pochi minuti perché le verdure devono rimanere croccanti e mantenere il colore brillante); scolarli in acqua e ghiaccio e dopo farli “lucidare” con un po’ di olio, sale e pepe in una padellina.
Intanto, nella padella dove si sono cotti i petti di piccione, mettere le uvette così che vanno ad unirsi al fondo di cottura rimasto in padella.
Quando è tutto pronto impiattare appoggiando il petto, poi il cavolo e le taccole e il sughetto con l’uvetta. Completare con il cioccolato fuso, un giro d’olio, le fave di cacao tritate, un po’ di pepe e un paio di grani di sale grosso
Kitchen Sound