Sboccia la primavera e non solo. In giro per l’Italia infatti la primavera non vuol dire soltanto giornate più lunghe, tiepide e soleggiate, ma anche tante occasioni per stare all’aria aperta e godersi un po’ di natura. Nel nostro Bel Paese sono tante le occasioni per godersi i primi tepori primaverili e alcuni eventi degni di nota. Ecco alcune delle ricorrenze più piacevoli dove trascorrere qualche ora in compagnia.
Questi gli eventi italiani da non perdere:
- Tulipanomania: a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, da fine marzo e per tutto il mese di aprile oltre un milione di tulipani, giacinti, muscari e narcisi attendono al Parco Giardino Sigurtà di loro spettatori in un evento imperdibile per gli amanti dei fiori.
- Lana in fiore: In Alto Adige a Lana (Bolzano) dal 1° al 30 aprile si celebra la primavera tra gite nei boschi, workshop e mercatini dedicati alla natura.
- Messer Tulipano: a Pralormo, provincia di Torino, si potranno ammirare oltre 100.000 tulipani in fiore dal 2 aprile al 1° maggio e visitare i 14 ambienti del Castello di Pralormo.
- Festa dei Ciliegi in Fiore: a Vignola, in provincia di Modena, dal 9 al 18 aprile tanti carri fioriti, mercatini e attività accompagneranno i visitatori tra i ciliegi in fiore.
- Merano Flower Festival: a Merano la primavera è in mostra dal 22 al 25 aprile con una esposizione di fiori e piante rare di vivaisti italiani e stranieri.
E per chi volesse invece fare una toccata e fuga fuori dall’Italia e prender parte ad un festival internazionale? Segnaliamo all’estero questi appuntamenti:
- Svizzera, Camelie Locarno: a Locarno, nel cuore del Canton Ticino, si tiene dal dal 23 al 27 marzo l’evento dedicato a quasi un migliaio di varietà di camelie ed altrettante piante esposte al Parco delle Camelie della città in riva al Lago Maggiore.
- Austria, Narzissenfest: A Ausseerland dal 26 al 29 maggio si tiene il festival dedicato ai narcisi con parate sia in strada che nel lago su antiche imbarcazioni di legno decorate naturalmente con narcisi.