Green

I lamantini hanno una nuova casa: nasce una riserva marina protetta a Porto Rico

Condividi condividi
Pubblicato il 20/11/2024
Di Team Digital
I lamantini hanno una nuova casa nasce una riserva marina protetta a Porto Rico


Un’importante iniziativa di conservazione ha preso vita a Porto Rico con la creazione della Riserva Naturale Jardines Submarinos di Vega Baja e Manatí. Questa nuova area protetta, che si estende per circa 17.700 ettari, rappresenta un baluardo per la biodiversità marina e una risposta concreta alla necessità di preservare habitat critici per specie a rischio, come i lamantini e il corallo Elkhorn (Acropora palmata), fondamentale per gli ecosistemi locali.


16 anni di lavoro congiunto per creare la casa dei lamantini


Il progetto è il frutto di 16 anni di lavoro congiunto tra organizzazioni non governative, comunità locali e enti governativi. La riserva protegge una vasta area che comprende mangrovie, praterie di fanerogame marine e barriere coralline, vitali per l’equilibrio dell’ecosistema e la difesa delle coste contro l’erosione e gli effetti del cambiamento climatico. Inoltre, la regione si configura come un “laboratorio vivente”, dove vengono condotti progetti di ricerca e iniziative per il ripristino dei coralli.


L’area fungerà anche da risorsa per l’educazione ambientale e l’ecoturismo sostenibile, promuovendo una gestione condivisa tra le comunità locali e le istituzioni. Il progetto dimostra l’importanza della collaborazione per la protezione degli ecosistemi marini, inviando un forte messaggio globale: la perseveranza nella tutela ambientale può portare a risultati concreti e duraturi.



Foto: iStock.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI