Uno dei video diventati virali negli ultimi giorni riguarda nuovamente il mare. Questa volta non si tratta di onde gigantesche o di nuotatori che si salvano miracolosamente dagli squali, ma di una specie di stella marina davvero particolare.
Il nome scientifico è “Plinthaster dentatus”, ma è stata subito ribattezzata “Cookies” o “Ravioli Star”. Il motivo l’avrete già capito, si tratta di una particolare stella le cui braccia sono talmente grandi da formare una forma molto simile a quella un raviolo.
La stella marina è stata scoperta dall’Okeanos Explorer, una delle navi della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di monitorare le condizioni dell’atmosfera e degli oceani. Ne hanno trovato una forte concentrazione in un punto molto profondo sulla costa sud est degli Stati Uniti, gli studiosi si stanno interrogando sul perché l’avessero trovata proprio in quella posizione e mai in altre parti dell’Oceano Pacifico.
La scoperta è stata pubblicata lo scorso 4 luglio, in occasione del Giorno dell’Indipendenza, sul sito divulgativo Oceanexplorer.noaa.gov
Foto: Oceanexplorer.noaa.gov