L’Ara di Spix è un pappagallo nativo del Sud America e in molti e molte lo riconoscono grazie al film d’animazione del 2011 “Rio” di cui era il protagonista. Dal 2019 questo volatile era considerato estinto e i pochi esemplari rimasti vivevano in cattività, fino ad oggi. Sì, perché grazie ai programmi di reintroduzione sono nati in natura due piccoli di Ara di Spix che ridonano speranza all’intera specie.
Nati due piccoli di Ara di Spix in natura: il video
Erano ben 37 anni che un Ara di Spix non nasceva in natura e per questo la notizia della nascita di due nuovi piccoli è qualcosa di estremamente prezioso e straordinario. I due pulli sono nati nella riserva protetta di Curaçá, nel nord del Brasile, e qui vengono monitorati costantemente da veterinari e ricercatori. In questo video, pubblicato su Facebook dall’associazione tedesca che si occupa della loro protezione, ecco i due piccoli di Ara di Spix:
I genitori sono una coppia di Ara di Spix reintrodotta in natura a dicembre 2022, una delle ultime rilasciate, che dopo una prima covata non andata a buon fine ha dato il benvenuto a questi due piccoli.
Foto: Facebook.