Il mare che circonda la Sardegna è abitato dai delfini e su questo non c’è alcun dubbio, fino ad ora però non c’era la certezza che altri mammiferi marini popolassero queste acque. Ora, grazie agli studi delle ricercatrici del progetto “R!se Sardegna” c’è la conferma, le balene abitano i mari della Sardegna.
Le ricercatrici del progetto hanno studiato per mesi le acque del nord della Sardegna riuscendo infine ad individuare alcuni suoni derivanti da alcuni capodogli. In particolare sono stati individuati nel Canyon di Castelsardo, una zona protetta dal WWF.
Le balene abitano i mari della Sardegna: la scoperta
“È stato emozionante avvertire dall’idrofono il clic del capodoglio”” ha raccontato la biologa esperta di megafauna marina Laura Pintore all’Ansa. La dottoressa ha condotto le ricerche insieme a Giulia Prato, capo programma Oceani. “In quattro giorni abbiamo registrato la presenza di cetacei per ben sette volte”.
La presenza di questi cetacei è un’ottima notizia perché significa che le acque del nord della Sardegna sono pulite e senza dubbio l’aver istituito zone protette ha contribuito al benessere di tutto questo ecosistema marino.
Foto di Todd Cravens su Unsplash