Sanremo

Sanremo 2023: la serata finale

Condividi condividi
Pubblicato il 11/02/2023
Di Team Digital
Sanremo 2023 la serata finale


La vittoria di Marco Mengoni è arrivata dopo una serata davvero emozionante, piena di sorprese e di grande musica. Una vittoria che i bookmakers ipotizzavano già da ancor prima che il Festival iniziasse. Marco Mengoni in lacrime, emozionatissimo, come in quel 2013, riceve il Leone d’Oro di Sanremo 2023.


Al quinto posto si è classificato Tananai con “Tango”. Quarto posto, ad un passo dal podio, c’è Ultimo con “Alba”. Terzo posto per Mr. Rain con la sua “Supereroi”. Secondo posto per Lazza con “Cenere”.


Gli altri 4 premi di Sanremo 2023


Prima della proclamazione del vincitore Amadeus ha consegnato gli altri 4 premi del Festival di Sanremo:


  1. Premio Mia Martini: Colapesce Dimartino.
  2. Premio della stampa, dedicato a Lucio Dalla: Colapesce Dimartino.
  3. Premio Sergio Bardotti: Coma_Cose.
  4. Premio Giancarlo Bigazzi: Marco Mengoni.


La serata finale: i momenti più belli


L’inno di Mameli per aprire la serata finale di questo Festival di Sanremo 2023 che fino ad ora ha portato davvero tante sorprese; dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la prima volta alla kermesse, ai tanti ospiti sul palco e la tanta tantissima attesa per scoprire il vincitore o la vincitrice.


Prima di iniziare con il primo cantante in gara, Amadeus ha annunciato il suo “supereroe”, come lo ha definito, al suo fianco per tutta la kermesse: Gianni Morandi. Morandi che cammina tra il pubblico con la chitarra e inizia il suo omaggio a Lucio Dalla. Un medley di Piazza Grande, Futura e Caruso, tre dei tanti capolavori del cantautore bolognese. L’applauso del pubblico arriva sentitissimo.


I primi cantanti in gara: Elodie, Colla Zio e Mara Sattei


Entra Elodie, prima cantante ad esibirsi nella serata finale con la sua “Due”, accolta dagli applausi del pubblico. Seguono i Colla Zio, per la prima volta al Festival, cantano la loro “Non mi va”. Dopo la loro esibizione scende la scalinata Mara Sattei e canta la sua “Duemilaminuti”. Mara Sattei che è stata in collegamento con noi, proprio per raccontarci com’è nato il suo brano.


Dalla scalinata, accompagnata da Amadeus e Gianni Morandi, Chiara Ferragni. L’abbiamo vista nella serata di apertura del Festival dove, con i suoi abiti e il suo monologo, ha voluto lanciare un forte messaggio contro la violenza sulle donne.


Tanai, Colapesce Dimartino, Giorgia e i Modà sul palco dell’Ariston


Chiara Ferragni annuncia così Tananai che porta la sua “Tango”. Una canzone contro la guerra che ha stupito molti, così come la videochiamata che ha fatto ad Olga, nel pomeriggio prima della finale, la ragazza protagonista del videoclip della canzone. Poi i quinti cantanti in gara, Colapesce Dimartino, uno vestito in total white e l’altro in total black, per cantare il brano “Splash”. Amadeus annuncia Giorgia, che nella serata precedente (quella dei duetti) ha incantato presenti e pubblico a casa cantando insieme a Elisa un medley di “Luce” e “Sole e D’azzurro“. Nella finale canta ancora “Parole dette male”, il brano dedicato al lasciare andare come ha raccontato in conferenza stampa. Entrano poi i Modà per portare la loro “Lasciami”, i settimi artisti in gara in questa finale.


I Depeche Mode infiammano il palco dell’Ariston


La band inglese, in anteprima mondiale con “Ghost Again” ha acceso il palco della kermesse e dopo aver cantato questo nuovo singolo, estratto dall’album “Memento Mori”, si è esibita con uno dei loro pezzi più conosciuti: “Personal Jesus”. A luglio i Depeche Mode arriveranno finalmente in Italia, ascoltati e seguici al 265 del DTT, con “Effetto domino” ci saranno alcune sorprese!



Ultimo, Lazza e Marco Mengoni a Sanremo 2023


E dopo gli ospiti internazionali sale sul palco Ultimo, al pianoforte canta il suo nuovo singolo “Alba”. Anche Ultimo è stato con noi in collegamento per raccontarci del suo brano e tante altre curiosità sul nuovo album. Segue poi Lazza, nono cantante in gara che l’altra sera ha sorpreso tutti e tutte con un gesto molto dolce per la mamma. Anche questa sera Lazza canta “Cenere”. Poi c’è Marco Mengoni, il favorito che ha portato a casa anche la serata delle cover e dei duetti cantando “Let it be”, risale sul palco con “Due vite”.


Gino Paoli, l’ospite della finale arriva al Festival ed incanta il pubblico cantando “Una lunga storia d’amore”, “Sapore di sale” e la richiestissima “Il cielo in una stanza”.


Rosa Chemical, I Cugini di Campagna e Achille Lauro ospite


E dopo il cantautore, entra Rosa Chemical, undicesimo cantante in gara, canta “Made in Italy”. Qui il pubblico viene sorpreso da un bacio tra il cantante e Fedez, commentato dal primo con “Ma è il Festival dell’amore“.



Si passa poi al Suzuki Stage dove si è esibito Achille Lauro portando i suoi pezzi più famosi, da “Rolls Royce” a “Me ne frego”, “Bam Bam Twist”, “Domenica” fino a “16 Marzo”.


Continua il Festival con: I Cugini di Campagna, Madame, Ariete e Mr. Rain


Si torna sull’Ariston con I Cugini di Campagna con “Lettera 22”. Poi Madame, canta la sua “Il bene nel male” e dopo l’esibizione, molto emozionata ringrazia Amadeus e tra i due scatta un abbraccio, bello e spontaneo. E dopo Madame c’è Ariete, “Ed è nata una stella” come commenta Amadeus dopo che la cantante ha concluso “Mare di guai”. Quindicesimo cantante in gara è Mr. Rain, lui insieme al coro di bambini e bambine, ha commosso di nuovo il pubblico con “Supereroi”.


Paola e Chiara, Levante, LDA e come ospite Ornella Vanoni


Brillanti come nelle scorse serate, nei vestiti e nel make up, arrivano Paola e Chiara, con “Furore”. A loro segue Levante, con la sua “Vivo”, una canzone il cui significato lo ha raccontato a noi in collegamento prima della finale.


“Vai, Valentina” è la prima canzone che la cantante ospite Ornella Vanoni porta a Sanremo 2023. L’ospite però non si ferma al primo brano e soddisfa i desideri del pubblico cantando “L’appuntamento”, una delle sue canzoni più amate e conosciute. Infine, su richiesta di Amadeus e Gianni Morandi, Ornella Vanoni canta anche “Eternità” e “Una ragione di più”. Dopo l’ospite entra LDA, anche per lui è la prima volta in gara ed ha portato la sua “Se poi domani”.


Coma_Cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassmann e gIANMARIA in gara


Diciannovesimi cantanti in gara sono i Coma_Cose, California e Fausto che alla scorsa conferenza stampa hanno annunciato che si sposeranno, hanno cantato insieme “L’addio”. Entra Olly, stringe la mano ai conduttori e alla co-conduttrice, sistema il microfono e canta “Polvere”. Gli Articolo 31, tornati insieme dopo una lunghissima separazione, tornano al Festival di Sanremo per cantare “Un bel viaggio”.


Segue Will, nella sua prima volta alla kermesse, porta “Stupido” il suo brano di esordio all’Ariston. “Terzo cuore” è la canzone che Leo Gassmann, ventitreesimo cantante in gara, ha portato. gIANMARIA, vincitore a Sanremo Giovani, canta “Mostro”, il suo brano per Sanremo.


Chiudono la serata finale: Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani e Sethu


Gli ultimi 4 cantanti in gara salgono sul palco. Prima Anna Oxa, con “Sali”, segue Shari con “Egoista” il suo brano di debutto al Festiva. Penultimo ad esibirsi è Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato” – Grignani che nella terza serata ha avuto problemi con gli auricolari ed ha reagito così – e infine a chiudere la serata finale è Sethu, con “Cause perse”.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI